29 settembre 2013

RISO INTEGRALE CON LENTICCHIE E ZUCCA


Basta, io me ne frego del sole: è autunno.
Quindi preparatevi perchè tra frigo e dispensa qui girano solo mele, zucche, porcini, (e tra un po' spero), anche le castagne!
Oggi avevano decantato un bel diluvio, e invece un sole pallidino ancora ci prova a strillare "sono ancora qui iooo", ma io ce la metto tutta a boicottarlo, e per cena stasera ho sul fuoco un bel minestrone a base di zucca, finocchi e cipolla rossa, che mangeremo con una fetta di torta salata di crauti piccantini e scamorza affumicata, e per finire una bella cocottina di apple crumble che sta cucinando in forno proprio adesso!
Qualcuno a questo punto ha ancora voglia di parlare di anguria e insalata di riso??

A proposito di riso, tutti dicono che bisognerebbe mangiarne di più a discapito della pasta, e per fare questo negli ultimi mesi mi sto impegnando molto: ho riorganizzato da poco tutta la dispensa, e ora perfettamente sigillati in bellissimi vasi di vetro tutti etichettati con i fiorellini inglesi di Cath Kidstone, se ne stanno lì almeno 5/6 tipi di risi diversi!
Il mio preferito su tutti? Quello integrale.
Ha un sapore talmente buono che lo mangio anche completamente scondito, sia a cena come contorno, sia a pranzo come piatto unico!

La ricetta qui sotto è semplicissima e davvero buona, e la prova del 9 me l'ha fornita mon amour che, come ormai ben sapete, fugge al primo sguardo tutto ciò che è sano, integrale, bio, ecc.., ma che poi si ricrede immediatamente dopo il primo assaggio!
Il commento su questo piatto in particolare è stato: "solo tu sai creare un piatto così spettacolare con degli ingredienti così brutti!"
Ah! L'amore...!

Ingredienti x 2 persone

1 tazza di riso integrale
1 pugno di lenticchie
700 gr di zucca
1 cipolla rossa grande
1 rametto di rosmarino
olio, sale, peperoncino piccante

Sciacquate il riso in un colino, poi mettetelo in un pentolino antiaderente e copritelo con 2 tazze e mezza di acqua fredda, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e mettete sul fuoco a fiamma vivace.
Non appena prende a bollire abbassate il fuoco al minimo, mescolate e coprite con un coperchio; sarà pronto dopo circa 15/20 minuti e quando l'acqua sarà stata completamente assorbita dal riso, assaggiate e ne sarete sicuri.
Una volta pronto mettetelo da parte, si mangerà tiepido e non bollente.

In un altro pentolino mettete un po' d'olio, un pezzetto piccolo di cipolla tagliato fine e un peperoncino secco intero; fate rosolare e poi aggiungete le lenticchie (da cotte dovranno essere circa un paio di cucchiai a persona), mescolate e poi aggiungete acqua calda fino a coprirle e un po' di sale, cuocete per circa 30 minuti o finchè comunque son cotte; se l'acqua si asciugasse troppo aggiungetene poca alla volta.

In una larga padella mettete dell'olio e tutto il resto della cipolla tagliata a pezzetti, fate rosolare bene e a fiamma bassa, nel frattempo pulite e tagliate a pezzetti la zucca, poi aggiungetela alla cipolla e mescolate bene. Aggiungete acqua bollente fino a coprirla e aggiungete un po' di sale, mettete il coperchio e fate cuocere finchè diventa morbida.
Quando la zucca sarà cotta, togliete il coperchio e alzate la fiamma, mescolate e "tiratela" finchè tutta l'umidità non sarà sparita e la zucca sarà così asciutta e disfatta da sembrare quasi caramellata; assaggiate di sale e mescolate per un paio di minuti con il rametto di rosmarino.
Questo farà sì che la zucca sarà profumata, ma senza che questo, cuocendo troppo, diventi un po' amarognolo.

A questo punto assemblate: sul fondo della ciotola il riso, in mezzo fate un buco e mettete la zucca e poi coprite con le lenticchie piccantine; un filo d'olio extra a crudo e siete pronti!

Perfetto comfort food da mangiare stringendo la ciotola sul divano davanti ad un bel film bevendo un bel bicchiere di rosso, che dite?

4 commenti:

  1. una ricetta gustosa che sa già tanto di autunno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ma... Cosa vedono i miei occhi ? Una riccetta vegana ? Sul TUO blog ???
    Subito spudoratamente copiata e rivisitata da me: http://lacucinavegana.blogspot.it/2013/10/avena-con-zucca-e-lenticchie.html . Buonissima !!!
    Grazie per l'idea !
    Buon weekend,
    Ele.

    RispondiElimina
  3. Secondo me hai grandi chances con questa ricettina di vincere questo contest: http://bricioledicescaqb.blogspot.it/2013/10/a-tutta-zucca-1-contest-di-briciole-di.html#more .
    Baci, Ele.

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails