26 marzo 2012

INVOLTINI DI MELANZANE SFIZIOSI


Non sono invitanti da morire??
Io che adoro le melanzane non posso che amarli, sono golosi e sfiziosi, certo non sono proprio light ma ogni tanto uno sgarro si può fare, dai!
E poi se proprio non volete sgarrare potete usare un semplice trucchetto, anzichè usare le melanzane impanate e fritte utilizzate quelle grigliate et voilà le calorie son dimezzate!

Io però trovo che in questa versione ogni cosa sia al posto giusto: la croccantezza delle melanzane, il cuore cremoso della scamorza, l'acidità del pomodoro e la freschezza del basilico fresco, una combinazione di consistenze, profumi e sapori assolutamente irresistibile!

E poi finalmente la primavera è arrivata, ci stiamo anche avvicinando al classico pic-nic di Pasquetta, e questa potrebbe senz'altro essere una bella ideuzza da mettere nel cestino insieme alla torta pasqualina e alla tradizionale pastiera!

Questa settimana vi proporrò solo ricette a base di verdura, a dimostrazione del fatto che le verdure non sono monotone o noiose ma che anzi possono diventare il piatto principale all'interno di un menù che, per quanto sfizioso, risulterà comunque molto leggero!

Quindi preparate carta e penna e iniziate a mettere nel cestino piatti e tovaglioli, al menù ci penso io! ;)


Ingredienti:

melanzane (io quelle strette e lunghe)
1 uovo
qualche cucchiaio di farina
scamorza affumicata
pomodorini
foglioline di basilico
olio evo, sale


Tagliate le melanzane a fette lunghe e spesse più o meno mezzo centimetro, immergetele su entrambi i lati nell'uovo sbattuto e poi passatele nella farina premendo per bene finchè saranno perfettamente impanate.

Mettete a scaldare dell'olio in una padella, deve essere ben caldo e non dev'essere scarso altrimenti le melanzane anzichè friggere si inzupperanno risultando indigeste; cuocetele finchè saranno belle dorate e mettetele in un piatto su dello scottex.

Tagliate a bastoncini la scamorza affumicata e mettetene uno su ciascuna fetta di melanzana; arrotolatela come se fosse un involtino e poi appoggiatela su un tegame ricoperto di carta forno. Decorate ciascun involtino con mezzo pomodorino e infornate per circa 10 minuti a 200°.

Decorate ciascun involtino con una fogliolina di basilico e serviteli appena sfornati o tiepidi, non freddi.



12 commenti:

  1. Sfiziosissimi!!
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Questi fagottini mettono un appetito sono cosi golosi e cosi presentati magnificamnete che viene voglia di mangiarne uno dopo l'altro!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Sono sicura che le melanzane fritte in questa preparazione fanno la differenza, ma io le scotterò nella teglia antiaderente ugualmente...Il fritto per me è out :( perchè questa ricetta mi piace davvero troppo.

    Buon poemriggio

    RispondiElimina
  4. @matte: magari verrai accontentato.... ;)

    @manu: ciao, anche a te!!

    @imma: ma grazie imma, un bacione!!

    @leti: tranquilla leti anche io li faccio sempre con le melanzane grigliate ma ogni tanto...... si sgarra!! ;P

    RispondiElimina
  5. Che bontà... ti copierò la ricetta al più presto!! Evviva i fritti!

    RispondiElimina
  6. no va bè...io ti voglio come cuoca personale!!! ;)

    RispondiElimina
  7. @silvia: se tu mi fai gli anolini io ti faccio gli involtini, ok?? baci! :))

    RispondiElimina
  8. Devono essere molto buone ,la melanzana fritta e' fantastica,poi ripiena!!!

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta mi piace un sacco: anche io sono per le cose semplici, le più buone, a mio parere. La presentazione è essenziale e tu lo fai divinamente: mi piacciono tanto le foto dei tuoi piatti, complimenti! Piacere di averti conosciuta, anche solo via web. Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails