20 dicembre 2010

CHOCOLATE CRINKLE COOKIES



..ovvero i biscotti più famosi della rete in quest'ultimo periodo!
Non ricordo davvero più su quanti blog ho visto negli ultimi tempi questi biscotti ma sicuramente, adesso che li ho assaggiati, ne ho capito il motivo!
Belli fuori con tutte quelle crepettine (crinkles appunto) evidenziate dal candore dello zucchero a velo, e buoni dentro con quel cuore morbido e cioccolatoso, insomma: una vera goduria!

Ne sanno qualcosa le locuste che quest'anno li hanno ricevuti in regalo per Natale insieme ad altri 2 biscottini di prossima pubblicazione... (sono ancora lì che si leccano le dita e che chiedono il bis)
Complice un anno di spese folli per la casetta, notaio, mobili e altro, questo è quello che definisco un periodo di austerity quindi, salvo i regali per la famiglia e mon amour, quest'anno ho deciso di non comprare nulla a nessuno e di rimpinzare invece gli amici più cari con tanti bei biscotti; ecco perchè le ultime 24 ore le ho passate in cucina tra sbuffi di farina, kitchenaid alla massima potenza e cacao ovunque!
Stamattina se non altro tanta fatica sembrava essere stata apprezzata, sopratutto a giudicare dai mugolii di soddisfazione...

Tempo fa, in un pomeriggio assolutamente cavolettiano dove ho praticamente saccheggiato a mani basse il blog di Sigrid salvandomi non so più quante ricette e pdf, ne ho trovato uno bellissimo chiamato "Regalini Golosi", e mi ero ripromessa di testarlo per Natale e quindi eccomi quà!
Vi consiglio, se non l'avete già fatto, di salvarvi i suoi pdf perchè sono davvero belli e molto utili in occasioni come queste, senza bisogno di dover navigare per ore tra migliaia di ricette, e poi il Cavoletto si sa, è una garanzia!

Comunicazione di servizio: habemus internet! Finalmente posso smetterla di postare sul blog in pausa pranzo o la mattina di corsa prima di iniziare a lavorare, da oggi ho finalmente la linea a casina! Non ce la farò mai a mettermi in pari velocemente con tutti i miei blog preferiti ma piano piano cercherò di recuperare, promesso!


Ingredienti:

175 gr di farina
(io ho usato quella per biscotti del Molino Vigevano)
175 gr cioccolato fondente
150 gr di zucchero
55 gr di burro
2 uova
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
60 gr di zucchero a velo


Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato spezzettato insieme al burro. Nel frattempo, nel robot, sbattete le uova con lo zucchero per un paio di minuti,
poi aggiungete il cioccolato fuso, l’estratto di vaniglia, e la farina con il lievito, solo per ultimo il sale.
Quando il composto diventa omogeneo e cremoso, mettetelo a riposare nel frigorifero per almeno un paio d'ore coperto dalla pellicola.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e, con l'aiuto di un cucchiaio e delle vostre mani, formate delle palline di 3-4cm di diametro.

In una ciotola versate lo zucchero a velo e passateci, una ad una, tutte le palline prima di disporle su una teglia rivestita con carta da forno; se volete un consiglio utilizzate il classico colino a maglie strette che solitamente si usa per spargere lo zucchero a velo per eliminarne l'eccesso.

Con il fondo di un bicchiere schiacciate leggermente le palline in modo da ottenere dei biscotti di mezzo cm di spessore circa, e infornate per 10-15 minuti a 180°. Posate i biscotti su una griglia e fate raffreddare.

11 commenti:

  1. Io i chocolate crinkòe credo siano uno dei regalin i di NAtale e non più riusciti....bacioni e tantissimi auguri di buone feste,Flavia

    RispondiElimina
  2. Biscottini golosi complimenti e auguri di buone feste dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Io sono proprio fuori dal mondo xche non conoscevo l'esistenza di questi biscottini!
    Sembrano deliziosi, mi sembra di sentirne il profumino fino a qui, gnammy!
    Sono anch'io in periodo di austerity, ma grazia alla mia totale incapacità di mettere le mani in pasta x sfornare biscotti, torte e dolci in generale ho optato per regalini economici e divertenti ...
    Buona giornata ^^

    RispondiElimina
  4. Confermo che sono famosi e altrettanto buoni!!!Baci

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi, li adoro questi biscotti! Tantissimi auguri di buone feste! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ...anch'io sono una fan di questi biscotti ma non li ho ancora preparati (solo assaggiati a casa delle amiche). Questa ricetta "cavolettosa" in effetti è splendida. Complimenti!
    s

    RispondiElimina
  7. E' davvero un piacere visitare quel blog sono sempre perfette le sue ricette...come questi biscotti, ciao

    RispondiElimina
  8. poco tempo per sbirciare tra i blog..,ma sicuramente un po' di tempo per sbirciare nel tuo e farti un salutino....:-)))
    Questi biscotti mi fanno impazzire..li adoro e apena potro' li farò!
    baci mia cara e auguri di buon natale!
    de

    RispondiElimina
  9. @flavia: grazie e tantissimi auguroni anche a te! baci!

    @golosi: augurissimi anche a voi!

    @meggy: giurin giuretta che son facilissimi, provaci! baci e buone feste!

    @manu: grazie!!

    @orni: tanti cari auguri anche a te!

    @carambola: cavoletto è una garanzia! grazie!

    @stefy: hai ragione con sigrid non si sbaglia mai! baci!

    @daisy: ma grazie, sempre carinissima! ti faccio tantissimi auguroni, a te alla tua bella famigliola!

    RispondiElimina
  10. Uh che belli....devo provarli pure io!!!!...è una vita che li vedo e mi tentano! ottima riuscita! :)
    bacioni...e infiniti auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  11. Wow,sembrano davvero super buoni!! L'idea della Raccolta di Laurel è stata carinissima così son arrivata anche qui da te!!Tanti auguri per queste feste e alla prossima!
    Stefy

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails