24 febbraio 2010

RISOTTO CON GAMBERI, PORRO E ZUCCHINE


Questo risottino è pura poesia, una festa per gli occhi...
Solo a guardare la foto mi vien subito voglia di rifarlo!

Ingredienti per 4 persone:
20 gamberi o mazzancolle
3 zucchine medie (o 4 piccole)
1/2 porro o 1 cipolletta dorata
4 tazzine da caffè di riso (il vostro preferito)
olio evo, sale e pepe

Sgusciate completamente i gamberi avendo cura di tenere gusci e teste da parte; con l'aiuto di un coltello praticate un'incisione ed estraete il filetto nero. In un pentolino mettete un po' d'acqua e gli scarti dei gamberi dopo averli sciacquati sotto l'acqua, portate a leggero bollore.
In un pentolino antiaderente, o ancora meglio in un bel tegame di rame, fate scaldare un po d'olio e mettete ad appassire il porro tagliato non troppo fine, quando si sarà ammorbidito ed avrà assunto un bel colore dorato, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti piccoli e fate cucinare per circa 3 minuti.
Quando anche le zucchine saranno pronte, alzate la fiamma e aggiungete i gamberi tagliati grossolanamente; fate rosolare per 1 minuto e a questo punto aggiungete il  riso.
Fatelo tostare fino a quando inizierà, come dico sempre, a "cantare", (fare tic tac nella pentola), e a quel punto aggiungete 1 bicchiere del fumetto ottenuto dai gusci e dalle teste bollite dei gamberi. Abbassate la fiamma, aggiungete 1 cucchiaino scarso di sale fino e fate cuocere, avendo cura di aggiungere un po' di brodo man mano che questo viene assorbito, fino a fine cottura (circa 15 minuti).
Assaggiate ed eventualmente sistemate di sale, completate con un'abbondante grattata di pepe nero e servite bollente!

2 commenti:

  1. e sii! a noi viene la voglia di mangiarlo, allungare la manina con una forchetta:D

    RispondiElimina
  2. BUONISSIMOOOOOO!!!! l'ho appena assaggiato a pranzo...!!!

    RispondiElimina

dimmi la tua!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails